Firenze 11 giugno: Etica nell'ascolto del Bambino - Ospedale Pediatrico Meyer


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhwmSIa5ySRFxH9Go7Ub-g4Fi28YQpFebKRyxM4kLA1YDWPlyS0oI2Lp0M0fX2DsNUT17OVz-e4J0oNHEc_RX4UWxBCT5NTQxPjeM6Yx3Hkiv5HctDNrk7E5GHSwo8R2BNiCFV7_pxp94I/s1600/11_giugno_11_Meyer.jpg


Il Gruppo Abusi Infanzia e Adolescenza del Meyer

e il Movimento per l’infanzia

.

propongono il seminario

.

“Etica nell’ascolto del Bambino”



Sabato 11 giugno, Aula Magna AOU Meyer



Firenze – “Etica nell’ascolto del bambino”. E’ il tema al centro del seminario che sabato 11 giugno, a partire dalle ore 9 si terrà presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze. L’iniziativa è organizzata dal GAIA (Gruppo Abusi Infanzia e Adolescenza) del Meyer e dal Movimento per l’Infanzia ed è indirizzata ad avvocati, medici, psicologi, pediatri, psicoterapeuti, infermieri, assistenti sociali e tutti coloro che operano nel sociale . L’evento si aprirà con la Lectio Magistralis della Professoressa Monica Toraldo Di Francia (Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Filosofia, Bioetica).

“Questo seminario – spiegano la Dott.ssa Stefania Losi, il Dott. Mario Puccioni e l'avvocato Girolamo Coffari, organizzatori dell'evento - è la sede dove riflettere e individuare i migliori metodi clinici e giuridici che si devono poter applicare nell’accoglienza e nella tutela di un minore in ambito di abuso. Il seminario si propone di raggiungere un duplice obiettivo che è quello di formare gli operatori ed aumentare la qualità della risposta istituzionale attraverso l’integrazione delle diverse competenze orientate alla tutela del bambino”.

Il diritto all’ascolto del minore è un concetto di recente elaborazione culturale e rappresenta una delle più importanti conquiste sociali,psicologiche e giuridiche a favore dei bambini degli ultimi decenni. L’operazione dell’ascolto risulta quindi oggettivamente complessa e necessita, quale condizione irrinunciabile di un’ adeguata competenza da parte degli operatori. “Ascoltare un minore significa però essere anche in grado di rispondere alle istanze di tutela che derivano proprio dal corretto ascolto. La Responsabilità e la Competenza quindi obbligano le istituzioni ad un impegno formativo rivolto agli operatori chiamati ad occuparsi del benessere dei bambini e ad un efficace dialogo fra le diverse competenze (famiglia- centri di ascolto- psicologi – pediatri – medici del pronto soccorso - avvocati – assistenti sociali – magistrati).

GAIA. Il Gruppo GAIA nasce nel 2002 al Meyer prendendosi carico di tutti quei minori sospetti vittime di abusi. L’esperienza nata con due medici, nel corso degli anni è stata via via integrata con operatori dai vari profili professionali. Attualmente fanno parte di GAIA operatori con differenti profili: pediatri, ginecologhi, medici di pronto soccorso, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali. GAIA è il punto di riferimento all’interno del AOU Meyer per l'assistenza ai minori coinvolti in queste delicate situazioni e di riferimento anche per le autorità competenti nel rispondere con alta qualificazione professionale a tutta quella legislazione internazionale e nazionale di tutela ai minori che si sospetta essere vittima di abuso.


MOVIMENTO PER L'INFANZIA . Il Movimento per l'Infanzia è una realtà nazionale attivata dall'esperienza dell'Avv. Andrea Girolamo Coffari da anni impegnato nella tutela del bambino in ambito legale. Attualmente il Movimento per l'Infanzia svolge un'intensa attività di formazione a livello nazionale sulle tematiche del minore e della sua tutela. Si avvale di un nutrito gruppo di collaboratori in tutta Italia e si propone di creare una realtà di consulenza ed assistenza per le famiglie ed i minori che si imbattono in cause legali. Il presupposto di base del lavoro del Movimento per l'Infanzia è che i bambini sono una categoria sociale discriminata, e che la società civile moderna è ancora oscurata da modelli adultocentrici.

0 commenti:

Posta un commento