Cagliari: "Ascoltare il Minore, i Professionisti si Confrontano" - comunicato conclusivo


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEii8Sfsc1fKjTfWDoUhNP1ltGmH_Z0UxQt_yr11k7AZ8J55ULT3O6Rf2Ce7Ube1yArzt4QfyIeeS8VkMiTPjVEOqt3tSMpAyWyivyl6CWjF1bH_pVflNPb3gUHkdh4V-7EB6JgI654lpQU/s1600/CAGLIARI_9-GIUGNO-2011_LOCANDINA.jpg

COMUNICATO STAMPA CONCLUSIVO

INCONTRO FORMATIVO

“ASCOLTARE IL MINORE

I PROFESSIONISTI SI CONFRONTANO”


L’Osservatorio del Foro di Cagliari con l’Associazione Movimento per l’Infanzia e Camera Minorile in Cammino, hanno organizzato ieri 9 giugno 2011 dalle ore 15.30 alle ore 20.00 in Aula Magna della Corte d’Appello di Cagliari, l’evento formativo “Ascoltare il minore – I professionisti si confrontano”.

L’appuntamento è stato introdotto alle 15.30 dalla Dott.ssa M. Grazia Corradini (presidente della Corte d’Appello di Cagliari ed ex Presidente del Tribunale per i Minorenni) e coordinato dall’Avv. Anna Panzali del Foro di Cagliari. La Dott.ssa Tiziana Mori (Ricercatrice (PHD) Università di Cagliari – Responsabile COOPI Sardegna) è intervenuta con una relazione dal titolo “L’ascolto del minore nelle Convenzioni Internazionali: retorica e diritti dei bambini. poi è stata la volta della Dott.ssa Francesca Panzali (psicologa - psicoterapeuta e analista transazionale) con la relazione dal titolo "Separazione, divorzio e affidamento dei figli: situazione a rischio di PAS (Parental Alienation Syndrome). Tecniche di gestione del rischio." è intervenuto poi l’Avvocato Andrea Coffari (Presidente Nazionale Movimento per l'Infanzia) con "L'etica nell'ascolto del minore, in famiglia e nelle istituzioni. Tutela del minore o autotutela dell'adulto?"; in seguito la Dott.ssa Maria Teresa Portoghese (Psicologa) ha parlato della "Capacità di ascolto e relazionale nei confronti del minore abusato e/o maltrattato. tecniche di comunicazione"; il Dott. Igor Olla (Pedagogista, professore a c. di Pedagogia Generale e di Pedagogia Generale e sociale, Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Cagliari) ha relazionato sul "Ruolo della scuola nei casi di bullismo: prospettive e modalità di intervento a tutela delle vittime"; infine l’Avvocato Elisabetta Buldo (Segretario Nazionale Camera Minorile in Cammino) ha chiuso il seminario con la relazione dal titolo “L’ascolto del minore nella giurisprudenza della Corte di Cassazione. Il diritto della difesa”.

In apertura la Presidente dell'Osservatorio del Foro di Cagliari, avv. Rosaria Tarantini, la Presidente della Camera Minorile in Cammino di Cagliari, avv. Marina Bardanzellu e la Referente del Movimento per l'infanzia di Cagliari, dott.ssa Maria Eugenia Maxia hanno brevemente introdotto il convegno e salutato i presenti.

L'evento ha suscitato così tanto interesse che i posti disponibili si sono esauriti in tempi rapidissimi e sono state rifiutate centinaia di iscrizioni tanto che gli organizzatori non escludono di poter organizzare un altro incontro formativo. Hanno partecipato 220 avvocati e 120 diverse professionalità a conferma dell'interesse trattato: magistrati del Tribunale dei Minorenni, assistenti sociali, educatori, psicologi, medici pediatri, infermieri, insegnanti, ricercatori universitari, giornalisti, dirigenti di comunità per minori, sindacalisti, mediatori culturali, mediatori familiari, associazioni di volontariato e la Commissione Regionale Pari Opportunità al completo la cui Vice Presidente, Avv. Roberta Usai è intervenuta per un saluto e per comunicare che la Commissione ha finanziato un corso destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria teso a formarli sull'ascolto del minore anche per saper riconoscere i segnali di maltrattamenti o abusi.


Una particolarità che ha colpito i partecipanti è stata il fatto che l'accoglienza, la registrazione e perfino la compilazione e la consegna degli attestati è stata effettuata dal gruppo dei giovanissimi del Movimento per l'infanzia di Cagliari composto da 12 ragazzi minorenni dai 9 ai 16 anni. La collaborazione dei minori è stata inserita con valore simbolico per i professionisti presenti, ma anche come percorso educativo per le giovani generazioni.


Le relazioni dei professionisti che si sono confrontati sono state impostate in chiave critica e propositiva e hanno evidenziato l'inadeguatezza della normativa vigente, vuoti legislativi e necessità di riforme.

Gli avvocati e i professionisti si sono sempre battuti per l'ascolto del minore. Il legislatore ha iniziato a recepire questa esigenza, ma i casi previsti in cui lo stesso deve essere sentito sono ancora molto riduttivi. Siamo ancora lontani dalla piena applicazione della normativa internazionale e i diritti della difesa vengono lesi dalla attuale modalità di ascolto del minore.


informazioni:


Avv. Anna Panzali – responsabile rapporti con la stampa dell’Osservatorio del Foro di Cagliari sito web www.osservatoriodelforodicagliari.it


Avv. Marina Bardanzellu - Presidente della Camera Minorile in Cammino Sede di Cagliari www.cameraminorile.com


dott.ssa Maria Eugenia Maxia - Referente per Cagliari e provincia del Movimento per l'Infanzia Sito web www.movimentoinfanzia.it

Posted in |

0 commenti:

Posta un commento