I diritti dei bambini, un debito con la storia - di Girolamo Andrea Coffari

I diritti dei bambini, un debito con la storia

di Girolamo Andrea Coffari

Franco Angeli Milano 2007


I bambini sono davvero, e pienamente, soggetti di diritto? La nostra società e le sue leggi sono davvero in grado di tutelarli dalla violenza, dall'abbandono, dalla mancanza di cure?.

A questi interrogativi intende rispondere il volume che, con un'analisi radicale e appassionata, mette in crisi l'attuale modello "adultocentrico" su cui si fonda il nostro ordinamento giuridico.

Sfuggendo alle logiche di adeguamento delle norme in materia di tute-la minorile alle esigenze, ai tempi e ai giudizi di un mondo adulto che in merito appare sempre più disarmato e autoreferenziale, l'autore introdu-ce qui proposte originali: affrontando tematiche quali i diritti costituzio-nali dei fanciulli, il principio della specificità, il principio dell'esercitabilità dei diritti, il diritto all'ascolto, il diritto alla competenza, il diritto al futuro, propone una riforma del sistema processuale penale, del codice civile e del codice penale, che comprenda l'inserimento di strumenti come il voto ai bambini e la costituzione di organi innovativi come il Ministero dell'Infanzia, l'Ufficio di Pubblica Tutela per l'Infanzia, il Centro di ascolto e prevenzione "Casa del Bambino".

Il volume si propone quindi come spunto di riflessione in particolare per giuristi e operatori dell'ambito della tutela minorile, ma anche per quanti sono interessati a riflettere sulle possibili linee di sviluppo della legislazione in materia.

Girolamo Andrea Coffarì, avvocato, è Presidente del Movimento per l'infànzia, che ha federato associazioni di volontari e professionisti impegnati nella tutela dei diritti dei bambini. Sotto pseudonimo è autore del libro Tuo figlio, Andrea (Pendragon 1999).

Leggi la premessa

Se l'uomo è misura di tutte le cose, l'adulto è misura di tutte le leggi

0 commenti:

Posta un commento