I MINORI STRANIERI E L'ACCESSO AI DIRITTI FONDAMENTALI

Comunicato stampa congiunto


I MINORI STRANIERI E L'ACCESSO

AI DIRITTI FONDAMENTALI


29 ottobre 2011 - Aula Magna Corte d'Appello di Cagliari


I minori stranieri e l’accesso ai diritti fondamentali”: sarà questo il titolo del primo dei quattro seminari che si svolgeranno a Cagliari, nell’Aula Magna della Corte d’Appello e che avranno come filo conduttore l’analisi delle problematiche legate all’arrivo di minori stranieri accompagnati e non accompagnati nel nostro Paese: un tema quanto mai attuale e ancora poco dibattuto nonostante l’emergenza migranti che ha colpito l’Italia negli ultimi mesi.

Durante i seminari verranno affrontate le tematiche relative all’arrivo in Italia di minori stranieri, al diritto di protezione, all’unità familiare e al ricongiungimento, alla regolarizzazione delle presenze e al diritto all’istruzione, alla dimora e allo sviluppo socio-culturale dei minori. Particolare attenzione verrà inoltre dedicata all’analisi delle criticità legate all’arrivo di minori non accompagnati, rifugiati, profughi e richiedenti asilo politico, con uno sguardo approfondito alla drammatica situazione dei minori vittime di tratta e di sfruttamento. Concluderà il ciclo un seminario dedicato all’integrazione, all’inclusione sociale e alla protezione dalle discriminazioni legate al diritto all’istruzione e al riconoscimento della cittadinanza.

L’iniziativa è frutto di una forte sinergia tra istituzioni e associazioni di volontariato che condividono il comune intento di mettere in luce numeri, caratteristiche, problematiche e prospettive future del fenomeno migratorio in costante crescita nel nostro Paese. L’iniziativa è organizzata infatti dal Movimento per l’Infanzia di Cagliari e di Oristano e dalla Associazione Culturale Alfabeto del Mondo (ACAM) in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale, la Consigliera di Parità della Regione Sardegna, COOPI –Cooperazione Internazionale – Sardegna con il patrocinio della Prefettura di Cagliari, della Provincia di Cagliari, del Comune di Cagliari - Assessorato alle Politiche Sociali.

In conclusione di ogni seminario, per dare alle iniziative formative anche un carattere pratico e costruttivo in vista di nuovi progetti e azioni comuni da svolgere nel settore, si terrà una tavola rotonda con la partecipazione dei soggetti che maggiormente si occupano della gestione dei minori stranieri: Prefettura, Caritas, Polizia di Stato, Corpo dei Carabinieri, assistenti sociali, psicologi, associazioni di volontariato, comunità di accoglienza, mediatori culturali e scuole.

La frequenza ai seminari è in corso di accreditamento all’Ordine degli Avvocati, Psicologi e Assistenti Sociali per i crediti formativi ed è considerata parte integrante del Corso di Formazione per Mediatore Linguistico-Interculturale organizzato dall’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo (ACAM)


Associazione Culturale Alfabeto del Mondo (ACAM)


0 commenti:

Posta un commento