Fondazione Bartolo Longo: “Genitori e figli, un incontro che torni a stupire: P.A.S. la grande Bufala!”

Il giardino dell’uomo, oltre i recinti della storia”

23 – 30 Ottobre 2011

Francavilla Fontana – Oria – Latiano (BR)


La Fondazione Opera Beato Bartolo Longo – Ente morale Onlus promuove, dal 23 al 30 ottobre 2011, l’VIII Meeting della Cittadinanza Piena e Universale. Nell’ ambito del Meeting, che si svolgerà nel territorio della provincia di Brindisi tra Latiano, Oria e Francavilla Fontana, sono previste tre giornate di studio sui temi del Nuovo Umanesimo nell’evoluzione degli attuali scenari socio- politici internazionali, della Sindrome di Alienazione Parentale – PAS, della chiusura degli OPG – Ospedali Psichiatrici Giudiziari. La Fondazione, collegata a livello territoriale con la Compagnia delle Opere – CDO, Scienza e Vita, il Forum delle famiglie e l’Ucipem, è da trenta anni impegnata in prima linea nell’ ambito delle politiche giovanili e della famiglia, oltre che in quelle socio- sanitarie a vantaggio dei dipendenti e dei disabili psichici. Con l’VIII Meeting della Cittadinanza Piena e Universale, la Fondazione intende proseguire nella propria azione di pedagogia sociale e di promozione della legalità e della cittadinanza attiva, avviata nel territorio in maniera sistematica con il primo Meeting della Cittadinanza promosso nel mese di ottobre del 2002.

Al Meeting, che ha ottenuto il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Comune di Francavilla Fontana, Comune di Latiano, Azienda Sanitaria Locale BR/1, Compagnia delle Opere e Centro Servizi al Volontariato CSV POIESIS di Brindisi, del Movimento per l’Infanzia, interverranno referenti del mondo accademico, istituzionale e tecnico di chiara fama nazionale.

Nella prima giornata di studio, che si terrà Mercoledì 26 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di primo grado “Bilotta – Marone”, sul tema “Il giardino dell’uomo, oltre i recinti della storia”, si confronteranno, tra gli altri, Monica Poletto, vice presidente della Compagnia delle Opere, Presidente CDO Opere Sociali, Don Maurizio Tarantino, Direttore Caritas Puglia, Carmen Tessitore, vice presidente regionale Forum delle famiglie. Modererà l’incontro Mimma Piliego, responsabile Associazione Scienza e Vita provincia di Brindisi.

Nella seconda giornata, intitolata “Genitori e figli, un incontro che torni a stupire: P.A.S. la grande Bufala!” e programmata per Giovedì 27 ore 9.00, presso la Sala “De Sica” del Cinema Multisala Salerno ad Oria, si confronteranno sulle falsa sindrome di alienazione parentale, tra gli altri, Andrea Mazzeo, Dirigente medico del CSM Lecce, Andrea Coffari, Presidente Nazionale del Movimento per l’Infanzia, Claudio Foti, Direttore Centro Studi “Hansel e Gretel”, Roberto Schifone, Coordinatore Comunità Educativa per minori “Avvenire”, responsabile Regione Puglia del Movimento per l’Infanzia. Durante la giornata sono previste due importanti testimonianze: quella di Luciano Paolucci, papà di Lorenzo vittima del mostro di Foligno e quella di Marta Crotti, mamma coraggio.

La terza giornata di studio si terrà Sabato 29 ottobre ore 9.00 presso la Sala Imperiali di Latiano, sul tema “Oltre i recinti r- esistenti: dagli O.P.G. alla psichiatria di comunità”. In questa sessione, dedicata alla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, interverranno, tra gli altri: Ignazio Marino, Senatore della Repubblica, Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del SSN, Michele Saccomanno, Senatore della Repubblica membro della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del SSN, P. Pippo Insana, cappellano all’OPG di Barcellona Pozzo di Grotto, Delegato da Caritas Italia, Domenico Semisa, Direttore di struttura complessa CSM nel DSM ASL Bari 3.

Nell’ambito del Meeting si svolgeranno, inoltre, le seguenti iniziative socio-culturali: Domenica 23 Chiesa del Rosario a Latiano, ore 19.00, Veglia di preghiera in preparazione al meeting. Domenica 30 ore 18.30 Celebrazione Eucaristica di ringraziamento presso la Chiesa Matrice di Francavilla Fontana.

Venerdi 28 Ottobre matinèe per le Scuole Superiori di Francavilla Fontana per la presentazione del libro “La vita è bella” di Mario De Vanna, ospite della comunità alloggio dell’Opera “L’Amicizia” e per lo spettacolo, realizzato dagli ospiti delle nostre Comunità, “canta e danza la vita”. Infine, in occasione del Meeting, sarà allestita una Mostra fotografica e artistica itinerante, sui trenta anni di storia della Fondazione.

Per informazioni sul Meeting, è possibile rivolgersi alla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo – Ente Morale Onlus Corso Umberto I, 66 72021 – Francavilla Fontana (BR) Telefax 0831/843632; indirizzo e-mail: fondazionebb@libero.it.

La segreteria


NUOVO CORSO DI FORMAZIONE DALLA PARTE DELL'INFANZIA

La Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, il Movimento per l'Infanzia e l'Oratorio S.I.N.G. promuovono il seguente corso di formazione (con rilascio di certificato di partecipazione). Il corso di formazione è inserito nell'VIII "Meeting della cittadinanza piena ed universale" promosso dalla Fondazione Opera Beato Bartolo Longo dal titolo "Il giardino dell'uomo oltre i recintidella storia". Il programma completo del meeting è visibile collegandosi al sito www.beatobartololongo.it. E' possibile prenotarsi al corso inviando una mail all'indirizzo fondazionebb@libero.it

PROGRAMMA:


Giovedi 27 Ottobre 2011


ore 9.00, Sala “De Sica” del Cinema Multisala Salerno – Oria


“Genitori e figli, un incontro che torni a stupire: P.A.S. la grande Bufala!”
(giornata studio sulla falsa sindrome di alienazione parentale)


ORE 9.00: SALUTI DI APERTURA
Cosimo Pomarico, Sindaco di Oria
Don Franco Galiano, Presidente della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo
Massimo Ferrarese, Presidente della Provincia di Brindisi
Paola Baldassarre, Assessore alla cultura della Provincia di Brindisi


ORE 9.30 : “PAS: sindrome fantasiosa”
Andrea Mazzeo, Lecce, Dirigente medico del CSM Lecce: La PAS - junk scienze - come è stata demolita e affrontata dal mondo accademico e psichiatrico all’estero
Andrea Coffari, Firenze, Presidente Nazionale del Movimento per l’Infanzia: La PAS invenzione perversa di un ideologo della pedofilia

ORE 11.00: COFFEE BREAK


ORE 11.30: “Obiettivo propaganda: la PAS in Italia!”
Claudio Foti, Torino, Direttore Centro Studi “Hansel e Gretel”: La PAS quale prodotto di una società perversa
Roberto Schifone, Brindisi, Coordinatore Comunità Educativa per minori “Avvenire”, responsabile Regione Puglia del Movimento per l’Infanzia: PAS e la propaganda adulto centrica.


ORE 12.30: TESTIMONIANZE
Luciano Paolucci, Foligno, papà di Lorenzo vittima del mostro di Foligno
Marta Crotti, mamma coraggio


Al termine della conferenza sarà rilasciato certificato di partecipazione ai richiedenti

prenotazione posti (massimo 120) scrivendo a fondazionebb@libero.it


Roberto Schifone

"E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato"

0 commenti:

Posta un commento