La Pas all'aula Arengario del Tribunale di Napoli - comunicato della d.ssa Alessandra Lumachelli

D.SSA ALESSANDRA LUMACHELLI
- COMUNICATO STAMPA –

Alle gentili redazioni,

di seguito trasmetto un estratto dal mio intervento all’evento promosso dal Centro Studi e Documentazione sul Diritto di Famiglia di Grumo Nevano presso l’aula Arengario del Tribunale di Napoli dal titolo “La Sindrome di Alienazione Genitoriale, esperienze a confronto”.

“La PAS cioè “Sindrome da alienazione genitoriale” è una pura invenzione del Dott. Richard Gardner, uno psichiatra americano morto suicida: si accoltellò. Divenne famoso soprattutto perché testimoniò in oltre 400 cause di divorzio a favore dei mariti, sostenendo la sua teoria e chiedendo un ingente onorario di 500 dollari l’ora. Riguardo alla pedofilia, Gardner sosteneva che sia “considerata come la norma dalla grande maggioranza delle persone nella storia del mondo”. Sosteneva inoltre che ” il padre abusante avrebbe avuto la sfortuna di vivere in un momento storico particolarmente punitivo verso questa pratica".
... Gardner riteneva che “non bisogna essere troppo punitivi nei confronti dei pedofili, occorre comprendere certi atteggiamenti tenendo nel giusto conto i fattori genetici, in caso di abuso sessuale del padre sui figli, il padre non va allontanato da loro”. Una maggiore conoscenza del problema "PAS" porterebbe sicuramente ad una maggiore serenità nell'affrontare qualsiasi conflitto parentale.”
Curriculum breve D.ssa Alessandra Lumachelli, grafologa, laureata in Economia e Commercio con indirizzo sociologico. Ha frequentato un master in Scienze dell'Educazione sull'abuso infantile e femminile, la cui tesi conclusiva è pubblicata dalla Albatros Editrice con il titolo "Distruggere il muro del silenzio. Disegno infantile ed abuso psicologico". Ha all'attivo 4 saggi pubblicati ed è appena stato pubblicato il suo primo romanzo "Trovare le parole". E' molto attiva nell'ambito dell'associazionismo, ha collaborato con Fondazione Movimento Bambino, Cismai, CeSAP ed ETTA sos. Ha svolto ruolo di Assistente parlamentare presso l'europarlamento a Bruxelles. Madre single attualmente vive a Macerata, ove è iscritta all'Albo dei Consulenti e Periti del Tribunale.

Profilo Facebook: http://www.facebook.com/pages/Grafologa-Alessandra-Lumachelli/192757234074630?sk=wall

Blog: http://alessandra-lumachelli.blogspot.com/

Posted in Etichette: |

0 commenti:

Posta un commento