- comunicato stampa -
P.A.S. un'Arma impropria contro i diritti delle Donne e dei Bambini
come l'invenzione di un Ideologo della Pedofilia è entrata nelle aule dei Tribunali
Roma, 6 maggio 2011 - ore 14
Teatro Lo Spazio - Via Locri, 42
Ai Gentili Colleghi e alle Redazioni,
allegato alla presente invio alla vostra attenzione l'invito al convegno dal titolo "PAS, un'arma impropria contro i diritti delle Donne e dei Bambini, come l'invenzione di un ideologo della pedofilia è entrata nelle aule dei tribunali", che si terrà a Roma il 6 maggio a partire dalle ore 14, presso il Teatro "Lo Spazio" in via Locri 42.
Il convegno è promosso dal Movimento per l'Infanzia (www.movimentoinfanzia.it), una rete di 28 associazioni unite dal medesimo impegno per la tutela dei bambini e delle donne, da Italia dei Valori e dal gruppo ADLE al Parlamento europeo, e si prefige lo scopo di fare Vera informazione sulle politiche della PAS in Italia, la cd "sindrome di alienazione genitoriale" e la tentata introduzione della falsa teoria scientifica nel nostro Codice Civile, con il ddl 957 sull'Affidamento Condiviso.
Si è molto sentito parlare di PAS e di sindrome di alienazione genitoriale, specialmente in tv, ma l'intera comunicazione è stata unilaterale, monotematica e soprattutto trattata con pericolosa superficialità.
Per questa ragione abbiamo scelto un titolo "forte" per la nostra iniziativa.
In merito alla PAS il Presidente del Movimento per l'Infanzia, Avv. Girolamo Andrea Coffari, ha dichiarato:
"La PAS è in verità una vera e propria invenzione di tale Richard Gardner; va necessariamente definita invenzione per il semplice motivo che la comunità scientifica non ha mai riconosciuto questa supposta malattia. Il DMS (Diagnostic and Statistical Manual), nelle sue versioni precedenti, come in quelle più aggiornate, così come nella bozza di prossima approvazione, non comprende questa singolare patologia nell'elenco delle malattie psicologiche.
La PAS, nonostante i numerosi e pressanti tentativi compiuti da anni dai seguaci di Gardner per farla rientrare nel Manuale Diagnostico (DSM), è stata sempre e per fortuna rifiutata. Ma c'è di più, molto di più.
La PAS viene utilizzata quale espediente per scagionare i genitori accusati di violenze sessuali nei confronti dei figli; fin dalle sue origini è stata pensata come un improprio strumento diagnostico che si propone, ben prima dell'accertamento processuale, con una sorta di magia casereccia alla Gardner, di individuare le accuse vere da quelle fasulle."
Queste pesanti dichiarazioni sono d’altra parte confermate da numerosi organismi e studiosi all’estero, ove la PAS è considerata una vera e propria junk science (scienza spazzatura). Fra le tante lapidarie condanne ricordiamo quella della NDAA (National District Attorney Association, la più antica e importante associazione dei Procuratori dello Stato negli USA www.ndaa.org) che ha pubblicato la seguente dichiarazione: "La PAS è una teoria non dimostrata in grado di minacciare l’integrità del sistema di giustizia penale e la sicurezza dei bambini vittime di abuso".
In apertura del convegno romano i saluti dell'europarlamentare Nicolò Rinaldi del gruppo ADLE, mentre le conclusioni saranno a cura dell'On. Stefano Pedica di Italia dei Valori.
La segreteria scientifica del convegno sarà curata dal dott. Claudio Foti della Ass.ne Hansel e Gretel di Torino e dallo psichiatra dott. Andrea Mazzeo, Dirigente Sanitario per il CSM della Asl di Lecce, con l'Avv. Coffari e la d.ssa Roberta Lerici del Movimento per l'Infanzia.
Ospite internazionale in Roma da Madrid: la d.ssa Sonia Vaccaro, psicologa clinica, specialista in "Victimologia y violencia de género", autrice con Consuelo Barea del libro “El pretendido Síndrome de Alienación Parental. Un instrumento que perpetúa el maltrato y la violencia“, ancora non tradotto in Italia.
Il convegno sarà moderato dall'Avv. Girolamo Andrea Coffari, presidente del Movimento per l'Infanzia, e dalla d.ssa Roberta Lerici, responsabile per l'area Minori e Famiglia di IdV e per il Mov. Infanzia Lazio.
per il Movimento per l'Infanzia
Loredana Morandi
Posta un commento